La zona
Il B&B “La Vita è Bella” situato a Vampolieri, una tranquilla zona collinare, a pochi minuti da Aci Trezza, (Trizza in siciliano) piccola frazione del comune di Aci Castello, in provincia di Catania, che si affaccia sul mar Jonio e dista pochi chilometri dalla città di Catania. Centro peschereccio di antica tradizione, è famoso per il suo paesaggio dominato dalle Isole dei Ciclopi e per essere il luogo in cui sono stati ambientati il romanzo I Malavoglia dello scrittore verista Giovanni Verga.
Aci Trezza affascina non solo per i paesaggi incantevoli – dai Faraglioni all’Isola Lachea – ma anche per i locali alla moda dove fare un aperitivo, gustare una granita siciliana o lasciarsi “catturare” da una cucina a base di pesce. Immancabili, infine, le escursioni in mare su barche di legno guidate da anziani pescatori “trezzoti”. E’ il posto ideale dove trascorrere una vacanza indimenticabile tra mare, sole, relax, buon cibo e locali alla moda. Lontani dal caos cittadino, Aci Trezza è una piccola “isola felice” dove non manca assolutamente niente, dai ristoranti di alta qualità alle attività sportive come canoa e immersioni subacquee.
La spiaggia Nera, per la sua origine vulcanica, fatta di ghiaia e accompagnata da scogli altrettanto scuri, gode di un fondale magnifico che mette ancor più in risalto la limpidezza dello ionio della costa orientale di Sicilia. Oggi Aci Trezza è ben più del piccolo villaggio di pescatori, perfetta per le famiglie e amata dai giovani che la affollano nelle sue serate vitali ed animate ma non eccessivamente caotiche. Tante pizzerie e locali aperti in un borgo nato nel Settecento e ricco di testimonianze storiche.